Il cantiere di Monfalcone celebra un nuovo varo di una nave da crociera con Mein Schiff Flow, seconda di due navi da crociera della classe InTUItion di nuova concezione dual fuel (gas naturale liquefatto – gnl e marine gas oil – mgo).

La cerimonia ha coinvolto il costruttore Fincantieri e l’armatore Tui Cruises, joint venture tra Tui Ag e Royal Caribbean Cruises, La nuova unità gemella di Mein Schiff Relax, consegnata all’armatore lo scorso febbraio, prenderà il mare a metà del 2026.

Con circa 160.000 tonnellate di stazza lorda, Mein Schiff Flow è basata su un progetto di nuova generazione sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche di modernità e sostenibilità dell’armatore, che vanta una delle flotte più avanzate sotto il profilo ecologico. Il progetto, caratterizzato da una configurazione di prodotto innovativa, pone al centro l’efficienza energetica con l’obiettivo di ridurre i consumi operativi e minimizzare l’impatto ambientale, nel pieno rispetto delle normative più recenti.

La nave sarà in grado di utilizzare la propulsione a gnl e sarà future proof, con la possibilità di impiegare combustibili a basse emissioni, come bio- o e-gnl, segnando un passo significativo verso una crocieristica a impatto climatico neutro. 

Mein Schiff Flow sarà dotata di convertitori catalitici (conformi allo standard Euro 6) e di una turbina a vapore che sfrutta il calore residuo dei generatori diesel, oltre a un sistema di connessione elettrica alla banchina.

Tutto ciò garantirà un funzionamento quasi privo di emissioni durante la sosta in porto (circa il 40% del tempo operativo). La nave sarà inoltre equipaggiata con un innovativo ed efficiente sistema di trattamento dei rifiuti in grado di trasformare le sostanze organiche in componenti riciclabili attraverso un processo termico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *