Le compagnie di crociera puntano molto sugli itinerari settimanali, ma c’è un altro tipo di viaggio che merita considerazione ed è l’ideale per i crocieristi esperti: parliamo delle crociere di posizionamento. Si tratta di traversate particolarmente attese per gli esperti del settore, che si concentrano in primavera e in autunno, al termine delle stagioni, quando le navi il più delle volte si spostano verso climi più temperati.
Per esempio, molte navi che hanno trascorso l’estate in Europa, tra settembre e novembre si spostano verso i Caraibi e il Sudamerica. In primavera, di frequente, accade l’opposto.
Queste crociere di riposizionamento sono viaggi di sola andata, spesso disponibili a prezzi scontati, e il più delle volte offrono itinerari unici e irripetibili. Inoltre, propongono intrattenimento ad hoc a bordo, il che le rende ancor più interessanti.
Vediamo alcune tra le migliori crociere di riposizionamento del 2025.
Il 14 settembre 2025 Viking Orion intraprende una crociera epica di 36 giorni dal Nordamerica a Hong Kong. Il viaggio inizia a Vancouver, navigando verso l’Alaska, con diverse tappe tra cui Ketchikan, Sitka, Glacier Bay, Hubbard Glacier, Seward e le meno conosciute Valdez, Homer e Kodiak, prima di trascorrere otto giorni in navigazione. Arrivati in Giappone, i passeggeri potranno visitare Muroran, Tokyo, Shimizu, Kobe/Osaka, Hiroshima, Beppu, Kagoshima e Nagasaki. Due giorni di navigazione sono previsti tra una visita a Keelung, Taiwan, prima di arrivare a Hong Kong il 20 ottobre.
Il 7 novembre 2025 Norwegian Breakaway salpa da Barcellona per tornare in Nordamerica e raggiungere New York. La nave farà tappa a Marsiglia, Francia, Livorno (Firenze/Pisa) e Civitavecchia (Roma), Italia, Palma di Maiorca, Spagna e Lisbona, Portogallo, prima di attraversare l’Atlantico e fare scalo a Ponta Delgada, Azzorre. Arrivo a New York il 22 novembre. I passeggeri di questa crociera di riposizionamento scopriranno per primi il risultato del restyling della nave di Ncl iniziato quest’anno, con l’aggiunta di nuove location: Horizon Park, spazio all’aperto sul ponte superiore; Silver Screen Bistro, un’esperienza cinematografica in cui gli ospiti possono ordinare stuzzichini durante la visione del film; e Stadium, area con giochi per famiglie.
Sono le cosiddette rotte “ocean to ocean“. Princess Cruises offre in esclusiva riposizionamenti dal Pacifico all’Atlantico/Mar dei Caraibi, e viceversa, in diversi itinerari attraverso il Canale di Panama. In particolare, il 28 ottobre Coral Princess si sposta da Fort Lauderdale da Los Angeles attraverso il Canale di Panama. Un viaggio di 16 giorni con visite ai porti tropicali di Messico, Costa Rica, Panama e Aruba.
Sarà una crociera di riposizionamento transpacifica quella Celebrity Solstice. Il 2 ottobre 2025 la nave di Celebrity Cruises intraprenderà un viaggio di 19 notti da Honolulu, Hawaii, a Sydney, Australia. Esplorerà porti esotici, tra cui Papeete, Tahiti e Moorea, nella Polinesia francese, prima di raggiungere Tauranga, Auckland e la Nuova Zelanda. Celebrity Solstice arriverà a Sydney il 22 ottobre trascorrere la stagione invernale in Australia.
Le crociere di riposizionamento possono anche essere a tema. A questo ha pensato Virgin Voyages: Resilient Lady salperà il 26 ottobre 2025 da Barcellona, Spagna, alla volta di Miami, Florida, per una crociera transatlantica di due settimane a tema spettrale. “Haunted Halloween Soirée” fa tappa a Valencia, Spagna; Casablanca, Marocco e Gran Canaria, Isole Canarie, prima di attraversare l’Atlantico e arrivare a Miami il 9 novembre.
Crociere di riposizionamento anche per Royal Caribbean. Il 16 ottobre 2025 la sua nave Independence of the Seas attraversa l’Atlantico da Southampton per raggiungere Miami. Sarà una crociera di 14 notti e toccherà La Coruña e Vigo, in Spagna; Lisbona, in Portogallo, e Ponta Delgada, nelle Azzorre, prima di proseguire per le Bahamas e arrivare a Miami il 30 ottobre.
Uno straordinario viaggio di 28 notti da Seattle a Miami per Queen Elizabeth di Cunard. Partenza il 18 settembre per raggiungere i porti dell’Alaska Ketchikan , Tracy Arm/Endicott Arm, Juneau , Sitka e Victoria, nella Columbia Britannica, prima di dirigersi verso sud. La nave, recentemente ristrutturata, visiterà anche San Francisco e Los Angeles, Cabo San Lucas, in Messico, Puntarenas, in Costa Rica, Willemstad, Curaçao e Oranjestad, ad Aruba, prima di arrivare a Miami il 16 ottobre.
E voi, quali di queste crociere di riposizionamento sceglierete?
Dal 2008 esperti in Crociere ci dedichiamo con passione a questo settore del turismo per offrire ai nostri clienti tutte le informazioni necessarie. Cortesia, disponibilità e flessibilità sono le caratteristiche del nostro team.
Da oltre 10 anni le più importanti compagnie, tra cui Costa Crociere e MSC Crociere, ci premiano come ‘Miglior Agenzia Web’ per il lavoro svolto con professionalità ed esperienza.