L’associazione delle compagnie di crociera ha un nuovo capo per l’Europa: Nikos Mertzanidis è stato promosso a executive director Clia per l’Europa, con effetto dal 1° luglio 2025. 

Mertzanidis aveva già ricoperto il ruolo ad interim in questi ultimi mesi, dopo l’addio di Marie-Caroline Laurent, nel frattempo approdata in Msc.

Il nuovo direttore Europa è entrato in Clia nel 2016; precedentemente ha ricoperto la carica di vice presidente europeo per i Porti & Destinazioni e la Fiscalità.

Si è trattato di “una esperienza particolarmente significativa per le questioni italiane, visto che il nostro Paese ha decine di porti crocieristici ognuno con la sua complessità e considerato anche la possibile introduzione di nuove tasse di sbarco”, ha spiegato Clia.

Clia, seconda nomina al vertice

L’associazione delle compagnie crocieristiche ha contestualmente annunciato anche la nomina di Niels Wammen-Jensen con l’incarico di vicepresidente esecutivo per le regioni Internazionali. È un ruolo di nuova creazione con sede a Bruxelles, e sarà effettivo dal 21 agosto 2025.

Wammen-Jensen arriva dal Gruppo Msc, dove ha guidato le relazioni istituzionali europee, e sarà responsabile del coordinamento trasversale delle attività Clia al di fuori del Nord America. Riporterà direttamente al presidente e ceo di Clia Bud Darr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *