L’associazione delle compagnie di crociera ha un nuovo capo per l’Europa: Nikos Mertzanidis è stato promosso a executive director Clia per l’Europa, con effetto dal 1° luglio 2025.
Mertzanidis aveva già ricoperto il ruolo ad interim in questi ultimi mesi, dopo l’addio di Marie-Caroline Laurent, nel frattempo approdata in Msc.
Il nuovo direttore Europa è entrato in Clia nel 2016; precedentemente ha ricoperto la carica di vice presidente europeo per i Porti & Destinazioni e la Fiscalità.
Si è trattato di “una esperienza particolarmente significativa per le questioni italiane, visto che il nostro Paese ha decine di porti crocieristici ognuno con la sua complessità e considerato anche la possibile introduzione di nuove tasse di sbarco”, ha spiegato Clia.
L’associazione delle compagnie crocieristiche ha contestualmente annunciato anche la nomina di Niels Wammen-Jensen con l’incarico di vicepresidente esecutivo per le regioni Internazionali. È un ruolo di nuova creazione con sede a Bruxelles, e sarà effettivo dal 21 agosto 2025.
Wammen-Jensen arriva dal Gruppo Msc, dove ha guidato le relazioni istituzionali europee, e sarà responsabile del coordinamento trasversale delle attività Clia al di fuori del Nord America. Riporterà direttamente al presidente e ceo di Clia Bud Darr.
Ticketcrociere.it è il punto di riferimento online per la tua vacanza perfetta! Oltre a offrire un’ampia selezione delle migliori crociere con itinerari da sogno, la nostra redazione ti tiene aggiornato con le ultime notizie, tendenze e consigli dal mondo crocieristico. Esplora le nostre offerte e scopri approfondimenti su navi, destinazioni ed esperienze indimenticabili. La tua avventura in mare inizia qui!