MSC Crociere ha annunciato un maxi ordine per quattro unità di nuova generazione, con due ulteriori opzioni, il quale è stato affidato ai cantieri MEYER WERFT di Papenburg, in Germania. L’accordo segna il debutto della piattaforma “New Frontier”, una nuova classe di navi destinata – secondo una nota stampa – a ridefinire l’evoluzione della flotta del gruppo. Le nuove unità avranno una stazza lorda di circa 180.000 tonnellate, una capacità massima di 5.400 passeggeri ed entreranno in servizio a partire dal 2030 con consegne a intervalli annuali integrando tecnologie ambientali di nuova generazione e soluzioni pensate per ampliare l’offerta di itinerari e l’esperienza a bordo.
La nuova intesa rappresenta anche un forte impulso per l’industria cantieristica europea, garantendo la piena capacità produttiva del cantiere tedesco per molti anni a venire e rafforzando il ruolo di Papenburg come hub strategico della costruzione navale da crociera. L’ordine assicura continuità occupazionale per migliaia di addetti coinvolgendo direttamente oltre 3.200 dipendenti del cantiere e più di 20.000 posti di lavoro nell’indotto regionale, confermando la centralità di MEYER WERFT nel panorama marittimo internazionale.

