Crociera con delitto: la serie TV che porta il giallo a bordo della MSC Virtuosa

crociera con delitto

La nuova serie crime britannica debutta in Italia il 18 gennaio 2026 su Giallo. Protagonista un ex detective che indaga su omicidi nel Mediterraneo, con tappe anche in Sicilia.

Un ex poliziotto britannico, una lussuosa nave da crociera e una scia di omicidi nel cuore del Mediterraneo. Sono questi gli ingredienti di “Crociera con delitto”, la nuova serie TV crime che da domenica 18 gennaio 2026 approda in prima visione assoluta sul canale Giallo (canale 38 del digitale terrestre) alle ore 21:10. La produzione britannica, dal titolo originale “The Good Ship Murder”, rappresenta una novità significativa per il palinsesto del canale Warner Bros. Discovery: per la prima volta nella storia di Giallo, una serie crime tocca direttamente il territorio italiano come scenario narrativo.

La trama e il protagonista

Al centro della vicenda c’è Jack Grayling, interpretato dall’attore inglese Shayne Ward, un ex ispettore di polizia che ha abbandonato la divisa per reinventarsi come cantante di cabaret. Il suo nuovo palcoscenico è il teatro della MSC Virtuosa, ammiraglia della flotta MSC Crociere. Quando una serie di misteriosi delitti inizia a sconvolgere i passeggeri della crociera, Jack si ritrova suo malgrado a indossare nuovamente i panni dell’investigatore.

A fianco del protagonista operano Kate Woods, prima ufficiale della nave dal carattere rigido e ambizioso, interpretata da Catherine Tyldesley, e il cameriere Jamil, cui presta il volto Zak Douglas. I tre formano una squadra investigativa improbabile ma efficace, capace di risolvere casi complessi tra un porto e l’altro.

Le location nel Mediterraneo

Ogni episodio della prima stagione, composta da otto puntate da 60 minuti ciascuna, è ambientato in una diversa città del Mediterraneo. Gli spettatori seguiranno le indagini tra La Rochelle, Casablanca, Lisbona, Barcellona e La Valletta. Particolare rilevanza assume il sesto episodio, ambientato interamente in Sicilia tra Palermo e Messina: qui Jack si troverà coinvolto in una feroce disputa ereditaria tra i figli di un facoltoso imprenditore locale, vivendo anche un’inattesa parentesi sentimentale con una donna italiana.

La MSC Virtuosa: la nave protagonista

La scelta della MSC Virtuosa come set della serie non è casuale. Si tratta di una delle navi più grandi e tecnologicamente avanzate della flotta MSC: 331 metri di lunghezza, 181.541 tonnellate di stazza e una capacità di oltre 6.300 passeggeri. La nave, entrata in servizio nel 2021, appartiene alla classe Meraviglia-Plus e offre caratteristiche distintive come Rob, il primo barista robotico umanoide in mare, e Zoe, l’assistente virtuale presente in ogni cabina.

Gli ambienti della nave, dalla lunga promenade coperta con il suo schermo LED di 93 metri ai ristoranti tematici, dal Carousel Lounge al teatro principale, diventano co-protagonisti delle storie, trasformando la crociera in un vero e proprio palcoscenico galleggiante per il crimine.

Il successo nel Regno Unito e la seconda stagione

La serie, partita nel 2023 sul canale britannico Channel 5, ha riscosso un successo tale da essere già giunta alla terza stagione nel paese d’origine, con l’aggiunta di due speciali film a tema natalizio, seguendo un format simile a quello della fortunata “Delitti in Paradiso”. La produzione, firmata da Clapperboard e Fifth Season, ha già completato le riprese della seconda stagione, che andrà in onda su Giallo a seguire la prima.

L’annuncio della messa in onda italiana è stato confermato da TV Sorrisi e Canzoni, che ha definito la serie un mix riuscito tra murder-mystery classico e fascino da vacanza mediterranea.

Un format per gli appassionati di crociere

Per chi segue il mondo delle crociere e dei viaggi in mare, “Crociera con delitto” rappresenta un’occasione per vedere da una prospettiva inedita gli spazi e le dinamiche della vita a bordo di una grande nave. La serie alterna sapientemente scene di indagine a momenti che restituiscono l’atmosfera tipica della crociera nel Mediterraneo: gli scali nei porti, la vita notturna a bordo, gli spettacoli di intrattenimento, i ristoranti e le aree comuni.

La prima stagione di “Crociera con delitto” va in onda ogni domenica sera su Giallo, canale 38 del digitale terrestre e su Tivùsat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *