MSC Crociere porta gli osservatori ORCA a bordo in Alaska per studiare le balene

MSC Crociere rafforza il proprio impegno ambientale con una nuova iniziativa dedicata alla tutela della fauna marina durante la stagione inaugurale in Alaska. A bordo di MSC Poesia infatti, tra fine luglio e fine agosto 2026 sarà presente a bordo un osservatore ORCA in quello che è considerato il periodo di maggiore presenza delle balene, accompagnando gli ospiti negli itinerari di sette notti in partenza da Seattle.

L’iniziativa, spiegata dalla vicepresidente per la sostenibilità ed ESG Linden Coppell nasce dalla volontà di adottare un approccio scientifico e proattivo in una delle regioni più delicate dal punto di vista ambientale. Durante le crociere saranno raccolti dati sulle reazioni comportamentali delle balene alla presenza delle navi, informazioni che verranno condivise con la comunità scientifica e utilizzate per migliorare la formazione dell’equipaggio sulle procedure di avvistamento e prevenzione delle collisioni.

Il progetto prevede anche un’analisi delle attuali escursioni di whale watching in Alaska, con l’obiettivo di individuare gli operatori che adottano le migliori pratiche e favorire un turismo naturalistico più responsabile. Un’iniziativa che unisce ricerca, formazione e coinvolgimento degli ospiti, trasformando la crociera in un laboratorio galleggiante dedicato alla protezione delle balene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *