MSC World Asia, l’arte asiatica sale a bordo della nuova ammiraglia MSC Crociere

MSC Crociere ha svelato nuovi dettagli sulle opere d’arte che arricchiranno MSC World Asia, la nuova ammiraglia della flotta attesa al debutto nel Mediterrano il prossimo dicembre. Concepita come una vera galleria galleggiante, la nave proporrà un percorso artistico diffuso con installazioni e opere create appositamente per evocare la cultura, i paesaggi e le tradizioni dell’Asia. Il concept, definito “Art of Cruising”, accompagnerà gli ospiti in ogni area della nave, dagli spazi pubblici alle cabine.

Tra le opere principali spicca la scenografica scultura di un drago sospesa a 10 metri di altezza nella World Promenade: lunga 12 metri e larga 9 è realizzata in acciaio inox, rivestita con quasi 700 specchi e illuminata da 3.000 luci LED che la trasformeranno in uno spettacolo luminoso nelle ore serali.

Un’altra installazione di grande impatto visivo accoglierà gli ospiti nella piscina coperta con una scultura a forma di goccia d’acqua firmata da Elisabetta Milan, alta oltre due metri progettata per trasmettere leggerezza e fluidità. Sempre sulla World Promenade, saranno esposte grandi sculture di carpe koi dell’artista britannico David Harber, con forme che richiamano il movimento del mare.

L’arte continuerà lungo i corridoi della nave, dove ogni ponte presenterà opere ispirate alla città asiatica da cui prende il nome, e nelle cabine, decorate con paesaggi e motivi naturali del continente per creare un’atmosfera immersiva e coerente con il tema della nave.

Tra gli artisti coinvolti figura il vietnamita Hoan Phan, che porterà a bordo opere vivaci e narrative ispirate a leggende e paesaggi dell’Asia. Tra queste, un lavoro dedicato al Monte Fuji, una rappresentazione della leggenda vietnamita di Hồ Nguyệt Cô, un’opera sulla baia di Hạ Long e una composizione che unisce elementi culturali di Vietnam, Laos, Cambogia e Thailandia mentre le creazioni dell’Atelier Le Castel arricchiranno diversi ambienti, tra cui bar, ristoranti, teatro e aree dello Yacht Club, oltre a suite e cabine. Anche il ristorante Kaito Sushi ospiterà opere dedicate, con dipinti di carpe koi firmati da Raimondo Briata, pensati come metafora del viaggio e dell’incontro tra culture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *