Viking Vesta è stata consegnata da Fincantieri alla compagnia di crociera Viking presso lo stabilimento di Ancona. Si tratta della seconda di una nuova serie di navi da crociera che i cantieri navali italiano stanno costruendo per la società armatrice.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato Torstein Hagen, presidente e amministratore delegato di Viking, e Luigi Matarazzo, direttore generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri.

L’unità appartiene al segmento delle unità da crociera di piccole dimensioni. Con una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate, Viking Vesta è dotata di 499 cabine e può ospitare a bordo 998 passeggeri. È la 14ª nave consegnata da Fincantieri a Viking, comprese le due unità expedition costruite dalla controllata norvegese Vard.

La solida e duratura collaborazione tra Fincantieri e Viking è iniziata nel 2012. Oggi, considerando le navi già ordinate, i contratti firmati e gli accordi di opzione sottoscritti negli ultimi mesi – la cui finalizzazione è subordinata all’accesso ai finanziamenti secondo la prassi del settore – la partnership può contare su un portafoglio complessivo di 28 unità

E ancora, le due società hanno annunciato di recente la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno stoccato a bordo,utilizzato sia per la propulsione che per la generazione di energia elettrica a bordo. Si chiamerà Viking Libra e la sua consegna è prevista alla fine del 2026.

L’unità, attualmente in costruzione nel cantiere di Ancona, sarà in grado di navigare e operare a zero emissioni; potrà dunque accedere anche alle aree più sensibili dal punto di vista ambientale. La nave gemella, Viking Astrea, in costruzione nello stesso stabilimento con consegna nel 2027, sarà anch’essa dotata dell’innovativa tecnologia a idrogeno.

Le unità Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e sicurezza, sono dotate di motori ad alta efficienza e sistemi che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico e che soddisfano le più severe normative ambientali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *